LievitatiUna costante della pasticceria e uno dei miei cavalli di battaglia, in questa pagina troverete ricette dolci di
impasti  lievitati. Croissant, maritozzi, brioches, e così via… Ma cosa sono in sostanza i lievitati?

Sono tutti quegli impasti che hanno  bisogno di lievito di birra o di lievito madre e che necessitano di un tempo prolungato di lievitazione, che conferirà struttura e morbidezza alla ricetta. Di solito la preparazione di questi impasti richiede tempistiche prolungate e piccoli accorgimenti durante l’esecuzione. Con l’aiuto delle ricette dettagliate e della galleria fotografica, non troverete alcuna difficoltà nella realizzazione.

Nessun impasto è più gratificante nella riuscita quanto un lievitato, preparatevi a morbide leccornie che si sciolgono al palato!

 

Danubio alla Nutella

Il Danubio è una soffice brioche di origine napoletana formata da tante morbide palline ripiene. Nasce come rustico dalla pasta dolce ma dalla farcitura salata, come prosciutto e formaggio.

Maritozzi vegani

I maritozzi sono soffici palline di pasta ideali per la prima colazione. Possono essere farciti con crema alle nocciole vegana o con marmellata che preferite.

Krapfen al Forno

I Krapfen o bomboloni sono irresistibili dolcetti  di pasta lievitata di origine tedesca, solitamente fritti nell’olio o nello strutto, ripieni di una ricca farcitura. Ma il fritto, per quanto goloso, comporta un apporto calorico ulteriore e, io, golosa per natura, non rinuncio di certo ad una morbida e dolce tentazione.