Muffin all’acqua di cocco e cioccolato bianco

L’acqua di cocco è una bevanda ricca di nutrienti importanti utili al nostro organismo. E’ una bevanda dal sapore leggermente zuccherino che può sostituire tranquillamente il classico succo di frutta, ha un alto potere dissetante e contiene pochissime calorie. Oggi avevo voglia di muffin e mi sono cimentata in un piccolo esperimento, utilizzando due degli ingredienti che preferisco, il cocco ed il cioccolato. L’acqua di cocco non ha un sapore molto deciso, così ho aggiunto della farina di cocco, ed il risultato è stato sorprendente. L’acqua di cocco rende l’impasto morbido e le gocce di cioccolato bianco si sposano perfettamente. Vediamo gli ingredienti!

Ingredienti

  • 200 grammi di farina 00
  • 50 grammi di cocco rapé
  • 170 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 80 grammi di olio di semi
  • 130 grammi di acqua di cocco
  • 16 grammi di lievito in polvere per dolci
  • 100 grammi di gocce di cioccolato bianco

Procedimento

1) Mettete il cocco rapé in freezer per 10/15 minuti circa. Quando sarà freddo, passatelo nel mixer fino a farlo diventare polvere.

Muffin al cocco 1

 

2) In una planetaria munita di frusta, montare le uova con lo zucchero. Dovrete ottenere una spuma chiara e corposa.

Muffin al cocco 2

 

3 ) Aggiungete a filo l’olio e l’acqua di cocco e continuate ad amalgamare a velocità media.

Muffin al cocco 3

 

4) Setacciate la farina 00 insieme al lievito e versate, insieme alla farina di cocco, nell’impasto. Poi aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate a velocità bassa.

Muffin al cocco 4

 

5) Disponete 12 pirottini di carta in una teglia da muffin e versate l’impasto fino ad 1 cm dal bordo. Infornate per circa 20 minuti in forno già caldo a 170°. Quando saranno cotti lasciateli ancora  3/4 minuti in forno spento, dopodiché, lasciateli raffreddare su una gratella.

Muffin al cocco 5

 

Muffin al cocco 6

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*