Torta Margherita della Cameo

Per la serie “torte semplici e veloci” oggi proviamo il preparato per torta Margherita della Cameo. La scatola contiene una solo busta di polveri per l’impasto e una piccola di zucchero a velo per decorare. Una scatola di preparato contiene circa 418 grammi di miscela per impasto e il costo si aggira intorno a 2,60 €. Alle polveri è necessario aggiungere latte, uova e burro, tutto a temperatura ambiente. Vediamo il procedimento!

Ingredienti da aggiungere:

  • 3 uova intere
  • 80 grammi di latte
  • 125 grammi di burro a temperatura ambiente

 

Procedimento:

1) In planetaria munita di frusta versate la busta con le polveri e tutti gli ingredienti freschi. Amalgamate gli ingredienti tra loro fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 

2) Imburrate e infarinate una tortiera di circa 24 cm e versate l’impasto.

 

3) Cuocete a una temperatura di 170° per circa 40/45 minuti. Lasciate raffreddare.

 

4) Quando la torta si sarà raffreddata, spolverizzate di zucchero a velo.

 

 

Valutazione finale…

Comprare un preparato vuol dire velocizzare le tempistiche e, effettivamente, la preparazione di questa torta si riduce a una sola operazione. Purtroppo i 2/3 degli ingredienti da aggiungere sono freschi e, quindi, ci si riduce a pagare quasi 3€ per una busta contenente solo farina, zucchero e lievito… A questo punto mi domando: “Perché non comprare un impasto già pronto (ne esistono in commercio) da spedire direttamente nel forno? La torta, rispetto a quello che dovrebbe essere il risultato finale, rimane bassa e lievitata solo nel centro. Il sapore è mediocre, con un retrogusto di lievito che rimane al palato. Per un risultato del genere e per i 3 euro spesi, preferirei piuttosto mettermi ai fornelli e provare a ottenere un risultato migliore. Così velocemente come è stata preparata, la torta Margherita della Cameo, altrettanto velocemente è finita nella pattumiera. Il mio voto per questo preparato per torte è 3/10.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*