Composta di ciliegie alla vaniglia

La composta di ciliegie, al contrario della classica marmellata, contiene meno zucchero ed ha una consistenza densa e  ricca di frutta in pezzi.

La realizzazione di una composta non è molto elaborata, richiede solo alcuni accorgimenti nella pastorizzazione dei barattolini, per evitare la presenza di eventuali funghi e batteri. Ricordate di lavare le ciliegie in acqua fredda e di utilizzare barattolini da conserva. Se avete in casa barattoli da riciclare è bene sostituirne i coperchi, che potrebbero avere la guarnizione danneggiata. Nei negozi per casalinghi è possibile acquistare sia i barattolini che i coperchi separatamente. La composta di ciliegie è ottima da spalmare sul pane, per farcire torte o semplicemente da mangiare a cucchiaiate… Vediamo gli ingredienti!

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie mature
  • 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo
  • i semi e un baccello di vaniglia vuoto (oppure 2 baccelli vuoti)

Procedimento

1) Lavate con acqua calda e detersivo i barattolini e lasciateli asciugare a testa in giù su fogli di carta assorbente da cucina. Lavate le ciliegie e snocciolatele. Tagliatele a pezzetti e mettetele in una pentola capiente (meglio se antiaderente).

composta di ciliegie 01

 

2) Mettete la pentola su un fuoco medio/basso, aggiungete i 4 cucchiai di zucchero e la vaniglia. Lasciate ritirare la composta, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

composta di ciliegie 02

 

3) Quando la composta sarà della giusta consistenza ( io ho impiegato 2 ore) togliete i baccelli di vaniglia e travasate nei vasetti. Riempite il vasetto di composta fino a 1 o 2 cm dal coperchio, stringetelo bene e lasciate intiepidire a testa in giù.

composta di ciliegie 03

 

4) Prendete una pentola dai bordi alti, foderate con un canovaccio pulito il fondo della pentola. Sistemate un altro canovaccio pulito tra un barattolino e l’altro per evitare che si urtino durante la cottura. Sistemate i barattolini nella pentola e riempite di acqua tiepida fino a coprirli completamente.

composta di ciliegie 04

 

5) Lasciate sul fuoco e, dal primo bollore dell’acqua, cuocete per altri 15 minuti. Poi lasciate raffreddare i vasetti all’interno della pentola, senza mai toccarli. Conservate i barattolini in un posto fresco e al riparo dalla luce.

composta di ciliegie 05

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*