
La crema pasticcera alla Nutella è ottima per farcire torte per bambini o bignè e una valida alternativa alla classica crema pasticcera al cioccolato. Facile e veloce da preparare, la crema alla Nutella mantiene il suo inconfondibile sapore di crema spalmabile e farà la gioia di grandi e piccini. Prima di lasciarvi agli ingredienti, vi consiglio di non sostituire mai gli amidi della ricetta con la farina. Sostituendoli, infatti, si perdono consistenza e cremosità della ricetta. Vediamo gli ingredienti!
Ingredienti
- 400 grammi di latte fresco intero
- 100 grammi di panna liquida per dolci (non zuccherata)
- 80 grammi di zucchero semolato
- 150 grammi di tuorli
- 17,5 grammi di amido di mais
- 17,5 grammi di amido di riso
- 3 o 4 cucchiai abbondanti di Nutella
- un pezzetto di cannella in stecche
Procedimento
1) In una ciotola capiente amalgamate i tuorli con lo zucchero.
2) Aggiungete i due amidi e continuate ad amalgamare.
3) In un pentolino dal fondo spesso scaldate il latte con la panna e la cannella. Quando il latte sarà caldo aggiungete il composto di tuorli. Continuate a mescolare a fuoco medio fino a raggiungere una consistenza densa e corposa.
4) Travasate la crema in una ciotola ampia e copritela con della pellicola per alimenti a contatto con la crema stessa. Mettete in frigorifero a raffreddare.
5) Quando la crema sarà fredda mescolate con una frusta per dolci, per ridarle cremosità. Aggiungete la Nutella e amalgamate per bene. Conservate in frigorifero.
Lascia un commento