I savoiardi

I savoiardi sono biscotti spugnosi e friabili, indispensabili nella realizzazione di alcuni dolci al cucchiaio come il tiramisù, la charlotte eccetera. Sono biscotti dal sapore piuttosto dolce e composti principalmente da una montata di albumi e di tuorli. La loro realizzazione non è affatto complessa: l’unica difficoltà è quella di riuscire a renderli simili tra loro nella forma e nell’aspetto, con l’utilizzo di una sacca da pasticcere, al momento di infornare. Quando preparo il tiramisù preferisco preparare in anticipo i savoiardi piuttosto che acquistarli in negozio.

Questi biscotti preparati in casa hanno davvero un’altra consistenza e sapore a differenza di quelli acquistati. La ricetta che vi propongo oggi è di Luca Montersino e, tra tutte quelle provate in passato, questa è in assoluto quella che preferisco. I biscotti risultano morbidi, leggermente spugnosi e si possono conservare facilmente per giorni all’interno di un sacchetto per alimenti. Vediamo gli ingredienti!

Ingredienti

  • 150 grammi di albumi
  • 187 grammi di zucchero bianco semolato
  • 130 grammi di tuorli
  • 37 grammi di miele
  • 75 grammi di fecola di patate
  • 170 grammi di farina 00
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

1) In planetaria munita di frusta montate gli albumi con lo zucchero. Montate a velocità forte per circa 10 minuti, il composto dovrà risultare spumoso ma non troppo compatto.

savoiardi 01

 

2) Con una frusta amalgamate i tuorli con il miele.

savoiardi 02

 

3) Versate ora il composto di tuorli e miele nella montata di albumi. Amalgamate con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.

savoiardi 03

 

4) Setacciate la farina, la fecola e aggiungetele al composto.

savoiardi 04

 

5) Con una sacca da pasticcere modellate i savoiardi su una teglia rivestita di carta forno e spolverizzateli di zucchero a velo. Cuocete in forno preriscaldato per circa 9/10 minuti ad una temperatura di 170°.

savoiardi 05

savoiardi 05 bis

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*