Pasta frolla al cacao

La pasta frolla è un impasto che utilizza 4 ingredienti base, cioè farina, grassi, zuccheri e uova; è anche uno degli impasti più utilizzati nella pasticceria italiana per preparare crostate, biscotti e molti altri dolci. Di seguito trovate l’elenco degli ingredienti per la versione “sabbiata” al cacao.

Cos’è la frolla sabbiata? Un procedimento che rende la frolla friabile e facile da lavorare. Si lasciano “sgretolare”, in una planetaria munita di foglia, i grassi all’interno delle polveri. Questa è una delle frolle più buone che io abbia mai assaggiato, ideale sia per realizzare biscotti, che basi per crostate.

Ingredienti

  • 300 grammi di farina 00
  • 130 grammi di zucchero a velo
  • 30 grammi di cacao in polvere
  • 200 grammi di burro freddo tagliato a cubetti
  • 50 grammi di tuorlo
  • i semi di mezza bacca di vaniglia

Procedimento

1) In una planetaria munita di “foglia” versate lo zucchero a velo, la farina, il cacao, il burro freddo tagliato a cubetti e i semi di mezza bacca di vaniglia. Lasciate sabbiare a velocità media.

Pasta frolla 1

 

2) Quando il burro è completamente sgretolato, aggiungete i tuorli e continuate ad impastare fino a quando ottenete un impasto compatto che si attaccherà alla foglia della planetaria.

Pasta frolla 2

 

3) Poggiate la frolla ottenuta su un foglio di pellicola trasparente per alimenti, appiattitela con le mani (si raffredderà prima), copritela con cura e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Pasta frolla 3

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*