Tiramisù

Tra i dolci al cucchiaio della tradizione italiana, il tiramisù è il più famoso e preparato, probabilmente il primo dolce che proviamo a preparare da soli da ragazzini. Esistono tantissime versioni di questo dolce. A grandi linee il procedimento di preparazione della crema tiramisù rimane la stessa, ma gli ingredienti per poterlo arricchire e renderlo unico sono davvero tanti. Nella ricetta che vi propongo realizzeremo una base al mascarpone pastorizzata, per evitare qualsiasi problematica data dalle uova crude.

Potete arricchire la crema al mascarpone di questo tiramisù utilizzando del cioccolato fondente in scaglie, della Nutella o aggiungere un elemento crunchy, come biscotti o simili. Scegliete il contenitore che preferite, a voi la scelta di stratificare savoiardi e crema o preparare una base di soli biscotti inzuppati nel caffè e tanta crema di mascarpone. Vediamo gli ingredienti!

Ingredienti

  • 140 grammi di tuorli
  • 140 grammi di zucchero bianco semolato
  • 50 grammi di acqua
  • i semi di un baccello di vaniglia
  • 250 grammi di mascarpone
  • 150 grammi di panna liquida per dolci (non zuccherata)
  • savoiardi (vedi ricetta)
  • caffè q.b.
  • cacao amaro q.b.

Procedimento

1) Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero semolato e, con un termometro da cucina, portate a una temperatura di 121° (durante questo procedimento, non mescolate mai lo sciroppo!)

tiramisù 01

 

2) In planetaria munita di frusta cominciate a montare i tuorli con i semi di vaniglia.

tiramisù 02

 

3) Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121°, versatelo a filo sui tuorli, evitando di farlo finire sui bordi della planetaria. Consiglio, per praticità, di effettuare questa operazione con qualche piccolo accorgimento, per evitare che lo sciroppo cristallizzi con il rischio di dover buttare via tutto: togliete la ciotola dalla planetaria, versate a filo lo sciroppo di zucchero sui tuorli e girate il composto con una frusta a mano. Completata l’operazione, rimettete la ciotola in planetaria munita di frusta e montate il composto fino al suo raffreddamento.

tiramisù 03

tiramisù 03bis

 

4) In una ciotola ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio. A parte montate la panna.

tiramisù 04

tiramisù 04bis

 

5) Aggiungete il mascarpone ai tuorli montati con una spatola. Infine aggiungete la panna.

tiramisù 05

 

6) Preparate il caffè nella moka e lasciatelo raffreddare, a vostro piacimento dolcificatelo o allungatelo con del latte. Intingete i savoiardi per metà della loro lunghezza e stratificate alternando i biscotti alla crema.

tiramisù 06

tiramisù 06bis

 

7) Lasciate raffreddare il tiramisù in frigorifero per almeno 3/4 ore prima di servirlo e spolverizzate del cacao amaro solo prima di consumarlo.

tiramisù 07

tiramisù 07bis

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*