Zeppole di San Giuseppe al forno

Le Zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della pasticceria italiana. Diffuse nel meridione, vengono preparate con modalità leggermente diversa nelle varie regioni del sud e sono il simbolo indiscusso della Festa del Papà. Di seguito vi mostro la mia ricetta dettagliata, con qualche piccolo accorgimento per una perfetta preparazione.

 

Ingredienti (per 6 zeppole grandi)

  • 180 grammi di acqua
  • 45 grammi di burro a cubetti
  • 5 grammi di sale
  • 120 grammi di farina 00 setacciata
  • 3 uova grandi
  • crema pasticcera q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • marmellata di amarena q.b.

1) Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente con l’acqua, il sale e il burro tagliato a cubetti. Portate ad ebollizione.

Zeppole 1

 

2) Togliete il pentolino dal fuoco, versare la farina e con  l’aiuto di un cucchiaio di legno girate velocemente fino a formare una sorta di polentina. Rimettete ora il composto sul fuoco, continuate a girare, fino a che la polentina inizi a sfrigolare leggermente.

Zeppole 2

 

3) Togliete il composto dal fuoco, versatelo nella ciotola della planetaria munita di foglia e lasciate andare a velocità media fino a quando il composto non si sarà raffreddato completamente.

 

4) In un piccolo contenitore versate le 3 uova intere e con l’aiuto di una frusta rompetele, amalgamatele leggermente tra loro (questo facilterà una aggiunta graduale delle uova alla polentina).

 

 

5) Aggiungete a filo le uova alla polentina gradualmente, mantenete la planetaria ad una velocità media.

Zeppole 5

 

NB: questa è una operazione molto importante per la riuscita della ricetta, il composto non dovrà risultare troppo liquido, dovrà mantenere struttura ed una certa collosità. Aggiungete dunque, le uova gradualmente, aspettando che le precendenti vengano inglobate perfettamente, avanzando le uova se pensate che il composto abbia già acquistato la giusta consistenza.

 

6) Con l’aiuto di una spatola inserite il composto in una sac-a-poche munita di beccuccio rigato.

Zeppole 6

 

7) Su una teglia rivestita di carta forno, formate 2 cerchi sovrapposti di circa 8 cm di diametro. Per aiutarvi nell’operazione potete disegnare sulla carta forno il perimetro di  quadrati che vi aiuteranno ad ottenere zeppole della stessa dimensione.

Zeppole 7

 

8) Infornate in forno caldo a 200° per circa 14/15 minuti, e per altri 5 minuti a circa 175° con la porta del forno socchiusa (con questa operazione, eliminiamo l’umidità all’ interno del forno e permettiamo alle zeppole di cuocersi al suo interno) Quando saranno dorate, spegnete il fuoco e lasciatele all’interno del forno spento (con lo sportello aperto) per circa 4/5 minuti. Lasciate raffreddare.

Zeppole 8

 

9) Con l’aiuto di una sac-a-poche, riempite le zeppole di crema pasticcera, spolverizzate di zucchero a velo e guarnite con le amarene.

Zeppole 9

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*